Crema antibrufoli, come la scelgo?

È una scelta che andrebbe fatta, nei casi di acne grave, con il dermatologo. Se, invece, da debellare abbiamo solamente qualche brufoletto e il nostro viso è soggetto a imperfezioni lievi, allora potremo rivolgerci al farmacista e farci accompagnare da lui nella selezione del prodotto che fa al caso nostro.

Le forme acneiche, infatti, non sono tutte uguali: vi sono infatti episodi sporadici di acne (legati a specifici periodi oppure fattori esterni, in primis lo stress) e forme acneiche molto gravi, come quella conglobata e l’acne inversa.

Se l’acne è lieve e i foruncoli sono sporadici, si può agire efficacemente usando prodotti specifici per questa tipologia di pelle. La lotta ai brufoli parte sempre da una pulizia del viso perfetta ed eseguita con l’ausilio di prodotti ad hoc, come gel astringenti e micotici. Dopo la detersione, la pelle impura va idratata e purificata scegliendo una specifica crema per brufoli. La crema perfetta è astringente, lenitiva, antinfiammatoria e antibatterica. La prima regola, però, è non usare mai un prodotto a base oleosa: infatti le pelli impure, grasse e miste richiedono esclusivamente creme per brufoli e prodotti cosmetici oil free.

Le formulazioni migliori per una buona crema per i brufoli contengono attivi come il tea tree oil, il caolino, la bardana e l’aloe vera. Inoltre, sono sempre molto delicate e prive di parabeni, siliconi e petrolati.

Autore

Articoli correlati